Costituire una Srl
La S.r.l. ordinaria ha regole diverse dalle nuove Srl semplificate e può essere costituita con contratto o atto unilaterale. L’atto costitutivo deve essere redatto per atto pubblico e quindi, necessariamente, con l’intervento di un notaio.
Alla base della costituzione vi è quindi un contratto stipulato tra più persone o enti, chiamati soci. Esistono, inoltre, società con un solo socio (definite unipersonali) per le quali è sufficiente redigere un atto unilaterale. Alla sottoscrizione dell’atto costitutivo, dovrà essere versato presso almeno il 25% dei conferimenti in denaro e l’intero sovrapprezzo o, nel caso di costituzione con atto unilaterale, il loro intero ammontare come disposto dall’articolo 2464 del codice civile. Per i conferimenti diversi dal denaro è necessaria espressa previsione nell’atto costitutivo. Il versamento iniziale può essere sostituito dalla stipula di una polizza assicurativa o fideiussione bancaria.
I costi minimi per la costituzione di una Srl partono da circa 2/3mila euro, tra consulenze e notaio.
Normalmente il capitale sociale della Srl è pari a 10mila euro. Il D.L. 76/2013 ha introdotto la possibilità di costituire SRL ordinarie con capitale iniziale inferiore a detto limite e comunque di almeno 1 euro. Tale variante comporta significative differenze in termini di modalità di effettuazione dei conferimenti, totalità di versamento del capitale iniziale nelle mani dell’amministratore all’atto della sottoscrizione e percentuali di accantonamento degli utili fino al raggiungimento della soglia dei 10.000 euro. Solitamente le quote di partecipazione dei soci sono proporzionali ai conferimenti.
Aggiornato a Giugno 2016
Lo Studio è a Tua disposizione per una valutazione delle opportunità attualmente aperte e per accompagnare la Tua azienda.
Contattaci: info@comstudio.net